Home :. Progetto :. Partners :. Istituzioni :. Link :. Virtual Studio Community Italiano English
 
Ricerca :. Modello Formativo :. Valorizzazione :. Validazione  
Leonardo Da Vinci

Il Modello Formativo

La Società del XXI secolo ha bisogno di nuovi Modelli Educativi e MODEM supporta tale processo promuovendo un significativo esempio di trasferibilità nei sistemi, delle diverse possibili forme di accesso e costruzione della conoscenza sviluppate informalmente in rete dai suoi giovani utilizzatori.

MODEM parla di innovazione guardando a scenari quali quelli della collaborazione creativa in rete su postazioni dislocate territorialmente anche in diversi Paesi e Continenti per la creazione di musica o di progetti multimediali complessi. Pensa a circuiti di professionisti per il Virtual Studio Recording, o sistemi di condivisione di risorse avanzati per la gestione in rete. O, ancora, a progetti di archivi di conoscenza quali: Perseus Project, Wikipedia, Open Encyclopedia Project ecc., immense creazioni di comunità virtuali transnazionali, o a sistemi di knowledge management basati su XML come le databanks di Knowledge Base come quelle di Microsoft e Macromedia create con il contributo degli utenti e dei competenti di tutto il mondo.

Guarda e pensa insomma al fenomeno presente-futuro dell’interazione remota come prassi lavorativa diffusa

Queste metodologie trasferite in ambiente educativo e formativ oridefiniscono contenuti e prassi consolidate nei sistemi dell’istruzione e della formazione professionale in Europa perché sono in grado di riformulare, con le logiche di organizzazione e di accesso, le forme stesse della conoscenza.

Tra gli obiettivi di M.O.D.E.M. il più rilevante è quello di sviluppare un ambiente di apprendimento collaborativo in remoto e fornire gli strumenti formativi necessari per agire al suo interno.

Tale obiettivo viene realizzato dal progetto coniugando tra loro due livelli:

  • il piano dei contenuti tecnici (creare un’area di Collaborazione Remota Asincrona, che nella metodologia e nella realizzazione anticipi una possibile Area Sincrona, dove poter sviluppare progetti simultanei nel tempo nonostante la non prossimità spaziale)
  • il piano dei contenuti culturali (creare un modello Formativo di base ed avanzato tale che unisca competenze di settore, nel caso specifico sui software di produzione e creazione di musica, e più generali, legate agli ambienti di apprendimento in Rete e alle modalità di comunicazione proprie di questi ambienti).
 
MODEM Project
   
 

Tre elementi chiave

In MODEM l’approccio metodologico dovrà riuscire a condurre da ambienti virtuali di espressione creativa (computer e software interconnessi in Rete) ad ambienti virtuali dove comunità di pari sviluppano processi di apprendimento costruttivo.

Gli elementi chiave di questo processo saranno:

1. la società della conoscenza e dell’informazione
2. le nuove tecnologie
3. la musica

MODEM Project
 
 
   
 
 
 


Valid HTML 4.01 Transitional
Valid CSS!