Home :. Progetto :. Partners :. Istituzioni :. Link :. Virtual Studio Community Italiano English
 
Ricerca :. Modello Formativo :. Valorizzazione :. Validazione  
MODEM
Leonardo Da Vinci

Il Progetto

Una delle principali ragioni del successo di Internet presso i giovani di ogni Paese è sicuramente la musica, sia come veicolo di socialità e divertimento che come attività creativa.
Il successo del progetto Leonardo Musinet, concluso nell’aprile del 2004 ne è una ulteriore conferma. Il Progetto Musinet aveva definito ed esplorato un modello e una pluralità di percorsi didattici che conducono gli studenti a creare e fare musica insieme mediante l’uso di tecnologie digitali e allo stesso tempo a sviluppare una forte dimensione collaborativa.

Proseguendo nella riflessione europea già avviata, il progetto MODEM estende ulteriormente il modello realizzato con Musinet e le potenzialità offerte in questo momento dalla tecnologia digitale proponendo un secondo e più avanzato aspetto della formazione in Rete:
la possibilità di produrre e condividere musica in remoto all’interno di comunità di studio virtuali transnazionali.

Tale possibilità sarà basata sull’uso integrato delle nuove tecnologie digitali (ambiente integrato di scambio dei progetti musicali in formato aperto, i.e. open source) e dei software per la produzione di musica (sequencers e virtual studio).

Il Progetto MODEM
   
 
 
MODEM Project

M.O.D.E.M. intende realizzare

  • percorsi formativi per la realizzazione di progetti creativi musicali in codice aperto in Rete mediante l’uso di tecnologie digitali
  • un'area di apprendimento in Rete (VSC) nella quale erogare i percorsi di formazione iniziale e avanzata per la gestione e lo scambio di progetti creativi basati sulla musica
 
 


Valid HTML 4.01 Transitional
Valid CSS!