Home :. Progetto :. Partners :. Istituzioni :. Link :. Virtual Studio Community Italiano English
 
Ricerca :. Modello Formativo :. Valorizzazione :. Validazione  
Leonardo Da Vinci

La Ricerca

Le comunità professionali nella realtà e nella Rete nascono attorno a progetti, visioni, idee condivise. Di solito si formano ragnatele di collaborazioni, soluzioni, persone che creano una sorta di mente collettiva che riflette, tutta insieme, sul problema da risolvere o sul progetto da realizzare. Sono perciò comunità reticolari non solo per le tecnologie che usano ma anche per la loro struttura, ed anche per come le idee stesse, in un effetto di retroazione, usano la comunità, di fatto creandola, gestendola, creando prossimità intellettuali e creative che fanno le veci delle consuete prossimità spazio-temporali delle comunità locali, territoriali o professionali tradizionali.

Sulla rete le comunità nascono attorno a problemi da risolvere, ad esempio nel settore del software. I problemi possono essere del tutto nuovi (creare un software che non esiste o che esiste commercialmente ma è molto costoso, caso OpenOffice vs Microsoft Office) oppure collegati al funzionamento di software o di procedure esistenti (risolvere dei problemi creativi o tecnici, normalmente). Nella musica la regola è la stessa: comunità di utilizzatori degli stessi software, oppure comunità aggregate da specifici generi musicali o comunità di creativi che si scambiano informazioni, tecniche, progetti musicali.

 
MODEM Project
 
 

La ricerca è stata realizzata in quattro paesi partner del progetto, Francia, Spagna, Gran Bretagna e Italia, mediante specifici strumenti di analisi elaborati in funzione della rilevazione, nello specifico contesto della produzione musicale in remoto, degli elementi utili alla comprensione e alla definizione dello scenario e degli obiettivi di indagine seguenti:

  • quali piattaforme esistono in Rete per la collaborazione in remoto (casistica dei portali esistenti)
  • che tipo di software è attualmente necessario per poter svolgere collaborazioni sincrone o asincrone in remoto attualmente (casistica degli strumenti software necessari)
  • quali possibilità sono attualmente a disposizione degli utenti in rete in questo settore (casistica dell’orizzonte delle possibilità reali)
  • quali dati e files possono essere attualmente scambiati in Rete per queste collaborazioni (casistica delle possibilità creative reali)
  • quali sono i costi di queste realtà (casistica dell’orizzonte economico)
  • quali tecnologie di navigazione interna ai siti, e quale protezione è offerta per la privacy dei navigatori (casistica dell’orizzonte personale)
  • quali misure di protezione della proprietà intellettuale sono prese su questi portali (casistica del diritto d’autore)
   
       
 
     
 
 
 
     


Valid HTML 4.01 Transitional
Valid CSS!