Home :. Project :. Partners :. Institutions :. Links :. Virtual Studio Community Italiano English
 
Research :. Formative Model :. Exploitation :. Validation  
Leonardo Da Vinci

Research synthesis

:. Download Sintesi Ricerca.pdf

Tra gli obiettivi di M.O.D.E.M. il più rilevante è quello di sviluppare un ambiente di apprendimento collaborativo in remoto e fornire ai suoi utilizzatori gli strumenti formativi necessari per agire al suo interno.

Tale obiettivo viene realizzato dal progetto coniugando tra loro due livelli: il piano dei contenuti tecnici (creare un’area di Collaborazione Remota Asincrona, che nella metodologia e nella realizzazione anticipi una possibile Area Sincrona, dove poter sviluppare progetti simultanei nel tempo nonostante la non prossimità spaziale) ed il piano dei contenuti culturali (creare un Modello Formativo di base ed avanzato tale che unisca competenze di settore, nel caso specifico sui software di produzione e creazione di musica, e più generali, legate agli ambienti
di apprendimento in Rete e alle modalità di comunicazione proprie di questi ambienti).

Il Report di seguito presentato, sulla base delle ricerche realizzate dai partner del progetto, in ambito non solo europeo, presenta un quadro comparativo degli elementi chiave individuati per progettare e sviluppare un modello sostenibile di ambiente di apprendimento collaborativo in remoto oltre che naturalmente l’insieme degli strumenti formativi necessari per agire al suo interno.

Le ricerche realizzate in Spagna, Italia, Francia e Gran Bretagna sono state effettuate a partire dallo sviluppo di strumenti di rilevazione appositamente predisposti ed indirizzati alla verifica della significatività della presenza nel web di portali dedicati alla produzione di musica in
remoto, ad una accurata analisi del loro assetto e della loro funzionalità tecnologica e alla descrizione dettagliata delle diverse tipologie di pratiche di produzione creativa sviluppate al loro interno.

Il Report ha due indubbi meriti: da un lato, è uno strumento conoscitivo inedito su una realtà, quella della produzione di musica in remoto, di cui poco si sa e più spesso si dicono cose inesatte. Dall’altro, evidenzia un panorama dei portali internazionali nel quale convivono, come era lecito attendersi, pratiche a volte divergenti ma mai tanto lontane tra loro, almeno nelle premesse.

:. Download Sintesi Ricerca.pdf
 
Adobe Acrobat Reader
   
 
MODEM Project
   
 

Il rapporto M.O.D.E.M. analizza lo scenario della produzione di musica in remoto partendo da indicatori individuati in base ad alcune macrocategorie rilevate dopo una prima disamina dalle
principali caratteristiche di questi ambienti dal punto di vista tecnologico ed operativo.

Questa impostazione del lavoro ha permesso di rilevare le prime dimensioni quantitative del fenomeno attraverso la ricerca di elementi comuni agli ambienti di lavoro e alle pratiche di lavoro creativo più diffuse. Quasi una prima immersione nel grande oceano della produzione musicale in remoto. Con questa prima serie di informazioni gli ambienti analizzati da M.O.D.E.M. hanno
iniziato a delinearsi nella loro complessità.

La ricerca ha avuto lo scopo di rilevare pratiche di produzione creativa musicale diffuse nel “social networking” e elementi di riflessione utili per elaborare un “nuovo modello” di organizzazione delle attività educative (scuola, università, azienda) più vicino a quello delle pratiche di legame sociale comunitario. Il modello tradizionale di apprendimento viene da tali pratiche messo in discussione in modo radicale e, sembra, irreversibile.
Da qui l’urgenza di studiare e ridisegnare in funzione formativa ed educativa tali nuovi comportamenti sia nei loro aspetti sociali e culturali che nella loro dimensione tecnologica.

 
     
 
 
   


Valid HTML 4.01 Transitional
Valid CSS!